Cerca nel blog

Pagine

sabato 15 maggio 2010

01 Mar 2010 - 18:40:25 ARIANUOVA...



Vorrei raccontarvi la mia esperienza personale negli ultimi anni accanto ai ragazzi di Arianuova.
Ho incontrato questi ragazzi circa due anni e mezzo fa, alcuni per me sono amici di una vita, altri ho avuto il piacere di "scoprirli" durante questo percorso. La prima cosa che mi ha colpito è stata la trasversalità del gruppo. Il fatto di avere storie e provenienze partitiche diverse in quei giorni mi stimolava molto e oggi mi rende fiera di aver contribuito a fondare questo movimento e di esserne parte attiva.
Chi mi conosce sa che mi sono sempre impegnata in politica sin da adolescente, ma poi con il passare degli anni ho faticato sempre più ad identificarmi in un partito, non mi piace l'atteggiamento di chi colloca la verità sempre e solo da una unica parte, considero questa una abitudine che ci appiattisce, ci toglie il senso critico e la capacità di decidere in maniera individuale.
Ho deciso di impegnarmi con Arianuova perchè sono convinta che non bisogna operare delle chiusure nei confronti delle persone, ma valorizzarle ed incentivare al massimo il confronto delle idee. Questo mi è venuto spontaneo, mi sono sentita naturalmente amalgamata con questi ragazzi e questi principi essendo cresciuta in un ambiente dove il rispetto per le idee diverse dalle proprie era, e lo è tutt'oggi, alla base di ogni rapporto. Arianuova si è data un nuovo metodo per affrontare i problemi del nostro territorio e in questo modo intendiamo riportare la politica all'interesse e soprattutto nell'interesse di tutti. Ciò che più mi ha spinto a prendere questo impegno è il senso di responsabilità. Come dicevo all'inizio sono più di due anni che facciamo riunioni pubbliche e incontriamo gente, proprio per verificare se i problemi che abbiamo individuato e le soluzioni che pensiamo possibili trovano riscontro tra chi quei problemi li vive nel quotidiano e sulla propria pelle, infatti il nostro programma è frutto di questo lavoro, un programma costruito insieme a chiunque abbia voluto dire la sua e confrontarsi con noi alla pari, tutti sullo stesso piano. Un programma che tiene conto delle reali esigenze delle persone. Vi dicevo che questo per me è un impegno gravoso, sono mamma di tre bambini, ma proprio il senso di responsabilità nei loro confronti mi ha spinto ad uscire di casa e impegnarmi in prima persona.
Ciò che mi auguro e vi chiedo è una partecipazione il più ampia possibile affinchè possa essere garantito il pluralismo delle idee cosicchè Arianuova possa rappresentare i bisogni di tutti. Vi invito inoltre ad abbandonare i pregiudizi e ad abbattere gli steccati che ci hanno visto divisi per anni, così come abbiamo fatto noi. Tutti noi dobbiamo sentirci coinvolti in prima persona mettendo a disposizione le capacità, le competenze o la semplice voglia di essere partecipi delle scelte che altrimenti altri prenderanno per noi. Questo tipo di impegno comporta sicuramente fatica ma non possiamo sempre delegare, il cambiamento è uno strumento nelle nostre mani ed è una via percorribile. Il fatto poi di condividere questa esperienza con persone che su temi di politica nazionale talvolta la pensano in modo diverso dal mio mi rende orgogliosa e traduce in pratica i miei principi: andare oltre le etichette di appartenenza. In questo modo abbiamo scoperto di avere in comune molto di più di quello che pensavamo. Ci unisce la condivisione di valori, progetti e soprattutto il tipo di approccio ai problemi, ci confrontiamo senza pregiudizi, è un esercizio per l'anima che fa davvero bene e lo consoglio a tutti!
Arianuova è qualcosa di veramente nuovo per Collarmele, un esperimento mai tentato, Arianuova è un movimento trasversale non basato su accordi pre-elettorali tra partiti, la fusione a freddo di voti e famiglie: noi ci mettiamo il cuore, il nostro obiettivo è quello di unire chiunque abbia voglia di cambiare e pensa che in una realtà piccola come la nostra vada dato valore alle persone senza guardare alle tessere di partito. Vogliamo dare a tutti la certezza che qui si può vivere in maniera dignitosa, avere servizi tali da alzare la qualità della vita, offrire ai giovani la capacità di realizzare i propri sogni nel posto in cui sono nati, dove risiedono le loro radici e creare un ambiente favorevole dove poter costruire la propria vita. Lo spopolamento è una realtà drammatica per il nostro comune.
Arianuova inoltre ha avuto la capacità di prendere le distanze dalle posizioni dei partiti e si è costruita una propria idea basata sul bene comune. Proprio qui risiede la nostra forza, una forza che affonda le sue radici nella legalità e nell'onestà e io credo che chi come me, come Voi, si riconosce in queste parole non deve rimanere nascosto nelle pieghe della società ma il nostro destino è nelle piazze e nei luoghi della politica.
Infine, e concludo, vorrei ricordare ai giovani, a quelli che lo sono veramente, a quelli che lo sono più di noi che la libertà, la vera libertà è rappresentata dall'impegno: l'impegno nello studio, nel lavoro e l'impegno per costruire un futuro dignitoso. Libertà è vivere in maniera consapevole tutto ciò che vi circonda affinchè possiate avere una vostra posizione e idea personale in modo da non subire condizionamenti e andare sempre alla ricerca della verità.
Ora mi rivolgo a tutti e vi invito a non perdiamo questa preziosa occasione cosicchè ognuno di noi possa diventare strumento per la traduzione in pratica dei principi che ci appartengono.

ARIANUOVA a tutti!!
Marcella

Marcella · 223 visite · 3 commenti

Link permanente al messaggio intero

http://arianuova.blogitaly.net/Arianuova-b1/ARIANUOVA-b1-p38.htm
Commento di: Domenico D'Alessandro [ Visitatore ]
Marcella credo che hai centrato il discorso nel contesto giusto. Essendo lontano dalla realta del paese non posso commentare sulla situazione politica, comunque mi resta difficile capire come si possa essere cosi divisi in un piccolo comune come Collarmele. Certo ognuno di noi ha idee divergenti e succede anche che si possa entrare in confronti fondamentali. Pero resta il fatto che la gente si consce da un'intera vita e questo dovrebbe facilitare un discorso aperto. Voglio credere che tutti i paesani hanno al cuore il bene del paese e bisogna partire da questa assunzione. Voglio anche credere che tra persone adulte e mature si possa creare un dialogo civile senza cadere in un processo accusatorio che puo risultare solo nel negativo. Riconosco che questo e piu facile da dire che effettuare e applaudo i membri di Arianuova per avere iniziato un discorso e comportamento al di la di aderenze partitive. Credo se il tema resta il bene comune, evitare al massimo l'egoismo, si possono fare dei veri passi. Sopraddittutto ogni decisione presa deve essere trasparente, solo cosi si puo mantenere un livello di fiducia e onesta,la vera dimocrazia dipende da questo. Vi auguro che la voce dei giovani impegnati ad un giusto futuro possa catturare l'attenzione e il voto.
17.03.10 @ 12:58:12

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi