Cerca nel blog

Pagine

sabato 15 maggio 2010

18 Apr 2010 - 14:36:45 Odio L'indifferenza...................

Sig. Sindaco sento il dovere come cittadino di dedicarle qualche mia riflessione...............
Ho preferito attendere la presentazione ufficiale del nuovo Consiglio comunale per capire se dopo il verdetto bulgaro delle elezioni Lei avesse preso almeno coscenza di quanto sia importante comunicare alla popolazione le scelte che adottate anche attraverso l'utilizzo di tutti i mezzi leciti a disposizione.
Devo dirle che non ha deluso affatto le mie aspettative; infatti non mi aspettavo , conoscendola, un passo avanti da parte Sua in tal senso.
Probabilmente anche questa volta Lei non sarà toccato da quello che Le dico ma sinceramente................ faccia Lei.
Sono rimasto più di cinque anni a guardarLa mentre amministrava un pò come Moretti davanti al discorso di D'Alema sperando che dicesse o facesse qualcosa di sinistra ma non è arrivato nulla, anzi................. Comunque...............
Quello che voglio dirLe è che anche l'altra sera ( durante il Consiglio di insediamento) ho assistito basito all'ennesima farsa e Le spiego:
" Il nostro capogruppo di minoranza Le ha fatto pervenire con lettera scritta in data 13/04/2010 una richiesta in cui si chiedeva l'autorizzazione ad effettuare delle riprese audio/visive del Consiglio.
Nella lettera ( protocollata) veniva specificata sia la destinazione d'uso( si faceva riferimento ai soli usi consentiti dalla legge) sia la modalità di conservazione delle cassette ( tra gli atti della minoranza) oltre a indicare la possibilità di metterle a disposizione per essere visionata da chiunque in qualsiasi momento.
Lei durante il Consiglio ha dato una lettura parziale della lettera omettendo di dire tutto il contenuto e sostenendo che, la trasparenza e la diffusione di notizie era stata ampiamente tutelata facendo riferimento alla massiccia presenza della popolazione in aula, passando quindi alla votazione degli ordini del giorno.
Sig. sindaco le cose così come le vedo io sono due: o ci prende per scemi o è talmente abituato a non dare risposte che ormai Le viene naturale mentire o snobbare le richieste che le vengono presentate.
Vede, innanzitutto mi sarei aspettato che di fronte ad una richiesta scritta ci fosse una risposta scritta, in modo tale che chiunque avesse potuto prenderne visione. E' forse un'utopia questa? A Collarmele si, perchè a quanto pare anche per le minime cose bisogna sperare nell'intervento di qualche entità divina. Le resta così complicato prendere in considerazione i bisogni degli altri?
Se Lei aveva dubbi o perplessità ( del tutto lecite) poteva chiamare il firmatario della richiesta e discutere insieme prima, così da arrivare al Consiglio con qualcosa di CONDIVISO senza lasciarci con il dubbio fino alla fine se potevamo farle o no quelle riprese. Non stiamo mica giocando al lotto. Non è mica un favore quello che deve farci.
Ero pronto quella sera ed ero a disposizione con la videocamera per offrire un servizio ai cittadini e Lei ce lo ha proibito con delle scuse a dir poco stravaganti. E' Lei che ha governato questo paese negli ultimi anni o qualcun'altro? Perchè vede dire che la massiccia presenza di popolazione tutelava la trasparenza è solo fumo negli occhi in quanto trattasi di un consiglio di insediamento, quindi che suscita maggior interesse ( purtroppo) .
Non ricordo negli ultimi anni tanta gente nei consigli e che siano state adottate misure necessarie a tutela della trasparenza amministrativa.
Se vuole Le posso indicare io chi potrebbe in futuro effettuare le riprese dei consigli: ad esempio si potrebbe far fare all'associazione del Piccolo Principe così si avvicinano anche i giovani alla vita pubblica del paese.
Capisco bene che probabilmente ha dei problemi all'interno del Suo gruppo per l'assegnazione di cariche e poltrone ma non può essere una scusa per non pensare ad altro.
In questo senso Le veniamo incontro noi ricordandoLe quali sono le Sue responsabilità di primo cittadino.
Vede sig. Sindaco Lei durante la campagna elettorale più volte ci ha accusati di aver fatto degli attacchi personali con arroganza e presunzione e anche grazie a questo ha vinto le elezioni ma ora che è di nuovo il Primo cittadino mi spiega dove sono stati fatti questi attacchi sulle persone?
A me ( ma anche a tanti altri, Le assicuro) di quello che fa, dice o pensa l'uomo Dario non interessa nulla e l'uomo Dario può dire , fare e pensare quello che vuole ma il sindaco NO.
Lei è un personaggio con delle responsabilità pubbliche ed è al sindaco e agli amministratori che ci si rivolge quando si cercano delle risposte di carattere politico/amministrativo e Lei questo lo sà benissimo. Un'uomo con un'esperienza come la Sua sà bene la differenza tra un'attacco personale e una critica all'operato di un'amministratore quindi ci faccia il favore di non perseverare. Non siamo stupidi e le dirò anche di più:
Sempre durante il consiglio di insediamento ha aperto la seduta, ha mentito sulle riprese, ha indossato la Sua fascia tricolore, ha nominato in parte l aSua giunta e stava per chiudere la seduta senza dare la parola ad altri. Insomma se la stava cantando e suonando ancora una volta da solo ( così come ci ha abituati) per fortuna interrotto prima dei saluti da Tagliola Marcella che voleva ( nel pieno dei suoi diritti) dire qualcosa.
Non Le sembra un pò presuntuoso e arrogante questo atteggiamento volto a non dare la parola nè ai membri dell'opposizione nè ai Suoi consiglieri che in un contesto di insediamento, magari forse avrebbero voluto o potuto dire qualcosa se non altro per ringraziare chi li aveva sostenuti?
Non la prenda come un fatto personale perchè non lo è ma desidero che Lei capisca che le cose sono cambiate e deve abituarsi alle critiche e a dare risposte perchè saremo sempre vigili e pronti a denunciare tutte le anomalie che riguardano la trasparenza amministrativa senza negarLe la possibilità di una collaborazione qualora ci fossero gli estremi per operare insieme all'insegna della legalità e alla luce del sole.
Sono tante le cose che vorrei dirLe in qualità di Sindaco ma non voglio rischiare di annoiarLa e di annoiare i nostri lettori per cui mi avvio alla conclusione dedicandole un brano di un signore, un certo Antonio che Lei forse conosce bene.
Il brano parla di odio ma soprattutto di amore verso la partecipazione e la politica.

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.

L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?

Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.

Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

11 febbraio 1917

massimiliano · 208 visite · 3 commenti
Link permanente al messaggio intero
http://arianuova.blogitaly.net/Arianuova-b1/Odio-L-indifferenza-b1-p44.htm

Commenti
Commento di: massimiliano [ Membro ]
Grazie orsobruno. Le tue parole fanno molto piacere e sono di stimolo per non mollare mai. Unisciti a noi, arricchisci questo movimento con le tue idee. Avrai capito sicuramente che non siamo un gruppo che fa riferimento a questo o quel partito, ma siamo persone libere legate da una passione straordinaria che ci porta a volere il nostro paese un luogo diverso da quello che è.
Un abbraccio max
25.04.10 @ 13:19:02
Commento di: orsobrunomarsicano [ Membro ]
Massimiliano, tanti complimenti per l'immediatezza e sincerità delle parole che rivolgi al nostro sindaco.
Non meno vere e giuste le affermazioni di Gramsci citate, che colgono nel segno e mi feriscono. Riconosco la mia latitanza dalla vita politica del paese, la scarsa responsabilità e la convinzione che qualcuno s'impegni per me al mio posto. Sono contento dello sforzo e dell'intelligenza che Arianuova (in te, Marcella e gli altri) mette al servizio di Collarmele, pertanto
auguro a voi buon lavoro e a me di abbandonare presto le fila degli indifferenti e cominciare ad amare la politica.
24.04.10 @ 20:02:34
Commento di: Franco Calabrese [ Visitatore ]
Caro Max, conosco bene l'indifferenza del "Popolo", l'ho sperimentata nei quindici lunghi anni di attività amministrativa come consigliere di minoranza.Conosco questa malattia genetica originata dalla dominazione borbonica,che ha reso schiavo il "Popolo",teso sempre e comunque ed ad ogni costo a farsi i"fatti propri"e pronto a ringraziare sempre e comunque anche per ciò che gli è dovuto per diritto.
Conosco il "coraggio" di chi ti pugnala alle spalle e di chi spudoratamente ,come se niente fosse, anzi, come se fosse opera meritoria, passa dall'altra parte tradendo la causa per la quale ha lottato ed anche "tramato" per lungo tempo.Una volta,che si perde nella notte dei tempi, quando il "Popolo" era composto per lo più da galantuomini, questi venivano chiamati traditori,oggi vengono eletti ovvero elevati a rappresentare il"Popolo".Cosa vuoi che ti dica di più : il Re è stato eletto dal "Popolo"? Viva il Re ed il suo "Popolo"!!!
19.04.10 @ 20:56:10

Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi