Cerca nel blog

Pagine

sabato 15 maggio 2010

05 Dic 2009 - 11:58:15 somewhere over the rainbow.............


Cari amici, dopo poco più di un mese dalla nascita della pagina su facebook siamo riusciti a raccogliere quasi duecento adesioni.
Considerando tutte le persone che non usano facebook o che non hanno una connessione, che magari sono deluse dall'operato di questa amministrazione comunale e volendo tradurre i numeri in voti, risulterebbe facile andare ad elezioni e vincerle. Che bello sarebbe eh???
Mi sa che è sfuggito qualcosa.
Qui qualcuno non ha capito di cosa stavamo parlando quando abbiamo costituito questo comitato. Va bene, anzi va male.
Dopo tante cose dette e scritte oggi non sono nè dell'umore nè con la voglia di badare troppo al bon ton e alla forma.
Sono incazzato nero e spero di farvi incazzare un pò anche a voi lasciandovi in queste pagine la possibilità di mandarmi a quel paese , di rispondermi o magari perchè no? di confrontarci.
Per questo sarò noioso e voglio iniziare con il ripetermi.
Quando ho aderito ad ARIANUOVA con i miei compagni di viaggio i principi intorno ai quali abbiamo scritto la nostra costituzione erano:
-Il bene comune;
-Luogo di incontro e confronto;
-Trasparenza nelle scelte e nella comunicazione di esse;
-Offrire spunti e temi per stimolare la partecipazione popolare volta a costruire una co(no)scenza collettiva;
-Sintesi di opinioni diverse per il bene comune;
-Riconoscimento e rispetto per le idee altrui;
-Schiettezza ed onestà culturale;
........ e via dicendo.....
Ad oggi devo dire che di acqua sotto i ponti ne è passata e ne è passata parecchia, ma non basta e non sarà sufficente se altri di voi non si attivano.
Arianuova non nasce per essere di una dozzina di persone.
Arianuova nasce dal coraggio di una dozzina di persone che hanno avuto le palle di abbattere un muro e di accollarsi tutto il peso iniziale delle inevitabili conseguenze.
Arianuova deve essere VOSTRA altrimenti non avrebbe senso.
Glii sforzi fatti da noi nel volerci parlare, mettere insieme e di costruire finirebbero nell'angolo della sfera privata e non avrebbero effetto nella dimensione pubblica e politica, dove raggiungerebbe lo scopo nobile che ci siamo dati.
A me, come credo agli altri del gruppo, non non interessava prima e non interessa ora di proporre una lista che vada ad elezioni solo per battere questo o quello.
Quello che c'è da abbattere è un sistema corrotto che appartiene alla storia e alla cultura della politica che oggi ha riferimenti sia a destra che a sinistra.
Lo è nel Paese italia come nel paese Collarmele.
Sono straconvinto che tra di voi che leggete ci sono persone interessate al progetto, persone che se ne fregano e i soliti "rapportini" e cioè quelli che indagano per rapportare.
Se mi conoscete, al di la di possibili simpatie o antipatie, non mii faccio problemi a dire ciò che penso e senza peli sulla lingua....
E quello che penso ora è che Collarmele stia vivendo il suo momento più critico, più buio che abbia mai vissuto.
Un paese che invecchia nonostante la presenza di tanti giovani, un piccolissimo angolo di mondo dove non esiste più ill valore di comunità, un posto dove si potrebbe far tanto e invece si ha difficoltà ad organizzarsi socialmente, a parlarsi.
Un paese piccolissimoo in cui la politica va avanti fregandosene della base e delle opinioni altrui, luoghi in cui promettere lavori in cambio di voti e di silenzi ormai è diventata prassi.
Fermiamoli per favore, fermiamo questo metodo mafioso di usare la politica per interessi privati. Sono due anni che frequento quasi assiduamente i consigli comunali, non sò com'era prima, sono fuori dal colle ormai da 19 anni , e sono sempre vuoti. All'ultimo eravamo in due. Io e Antonio.
Pareva una scena di Peppone e don Camillo.........
Dove cazzoo state? Dov'è questa nuova generazione impegnata, preparata, che ha studiato e che si presenterà come volto nuovo di un sistema vecchio????
Almeno frequentate i consigli un paioo di mesi prima delle elezioni, così per rendervi familiari al pubblico.
Ho una proposta, anzi due............
Vogliamo spegnere il televisore una sera a settimana e incontrarci?
Vogliamo usare faceboook per costruire qualcosa anche nel mondo reale e non solo in farmwille? Possiamo togliere mezzora ai test del cazzo su facebook e dedicarli a qualcosa di concreto? Spero di si , qui tutti lavoriamo, tutti abbiamo da fare , tutti studiamo ma il tempo per le cazzate lo troviamo sempre mentre altri decidono per noi.
Arianuova in questo anno è stata avvicinata da molte persone.............. molte di queste si sono avvicinate vedendo una possibilità per fare i propri interessi, per questo oggi non ci sono più e molti di loro sono andati dove quegli interessi erano garantiti.
Avvicinatevi ad arianuova se avete a cuore le sorti di questo piccolo paese e della sua gente senza pretendere nulla in cambio probabilmente ci sarà solo da dare semmai i frutti li raccoglieremo solo se ci sarà la volontà di tutti di ripristinare il giusto equilibrio tra questione morale e giustizia sociale nella sfera politica delle nostre amministrazioni.
Arianuova può esistere solo se ci sarete anche voi, non rasssegniamoci.....

massimiliano · 286 visite · 9 commenti

Link permanente al messaggio intero

http://arianuova.blogitaly.net/Arianuova-b1/somewhere-over-the-rainbow-b1-p32.htm
Commento di: massimiliano [ Membro ]
Ciao Francesco, grazie per la tua soliderietà .... Arianuova è un movimento fatto di persone libere che si sono messe a disposizione di un progetto di rinnovamento, io sono solo una voce di questo movimento,ce ne sono altre ed è a tutti che giro la tua disponibilità e ti dò il benvenuto nel gruppo..... Sarai informato attraverso facebook delle nostre iniziative e con grande piacere accoglieremo anche le tue idee e le tue proposte. Credo che ognuno di noi possa far poco, ma insieme possiamo fare molto. Il muro lo abbiamo abbattuto ora bisogna ricostruire e di strada ce n'è ancora tanta.... max
11.12.09 @ 11:00:54
Commento di: Francesco [ Visitatore ]
Ciao Massimiliano
Sono d'accordo a tutto ciò che hai scritto, basta con la politica e l'invidia essendo Io di fuori vedo.
Se nel mio piccolo posso fare qualcosa sono a tua disposizione per me Collarmele non merita questo.

Francesco
10.12.09 @ 19:30:42
Commento di: Marcella T. [ Visitatore ]
Massimiliano, non posso che plaudere al tuo meraviglioso articolo che incarna perfettamente lo spirito di Arianuova, le mie idee ed aspettative. Complimenti per la passione che metti nel tuo impegno civile e morale. Sei un esempio per tutti noi.
07.12.09 @ 00:29:12

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi