Cerca nel blog

Pagine

sabato 15 maggio 2010

25 Apr 2010 - 13:13:20 Buon 25 aprile.....

Ricordo i libri di storia più belli che io abbia mai avuto, i miei nonni.
Loro conoscevano il fascismo, lo avevano vissuto in prima persona. Chi meglio di loro e di quelli della loro generazione possono raccontarci cosa è stata la dittatura in questo paese? Forse i libri di testo delle scuole? Quelli che vogliono cancellare Darwin o quelli che vogliono equiparare i partigiani ai repubblichini?
Magari quelli che ci raccontano i fatti revisionati a seconda delle idee dell'editore di riferimento? No, meglio i miei nonni.
Gli occhi umidi e i nervi del volto tesi durante i loroi racconti sono riusciti a trasmettere tutta la brutalità del regime prima e della guerra dopo.
Sono stati quei racconti che hanno formato la mia coscenza politica più dei libri.
Una coscenza che mi ha sempre portato a ripudiare ogni forma di violenza, sia essa fascista, Castrista o sovietica e a rispettare quasi con fede la nostra Costituzione che è tra le più belle del mondo.
Rispettarla è come rispettare i miei nonni e tutti quelli che invece hanno dato la vita affinchè questo paese diventasse un paese libero.
E' alla loro opera che oggi va il mio pensiero, a quella Resistenza che Pertini definì " un secondo risorgimento in cui i protagonisti furono le masse popolari".
Abbiamo il dovere di ricordare e coltivare tutti i giorni la passione per la libertà.
Buon 25 aprile a tutti
massimiliano · 117 visite · 2 commenti
Link permanente al messaggio intero
http://arianuova.blogitaly.net/Arianuova-b1/Buon-25-aprile-b1-p45.htm

Commenti
Commento di: giuseppina ranalli [ Visitatore ]
Libertà di opinione, libertà di azione, libertà morale, libertà di scelta, libertà politica, libertà religiosa possono esistere solo in un paese libero.
Un paese ostaggio di un sistema diffuso di corruzione non è libero perchè manca la certezza dell'informazione.
Bene fai massimiliano a fidarti di fonti che puoi verificare.
25.04.10 @ 18:33:04
Commento di: stefania [ Visitatore ]

LIBERTA' è in assoluto la parola più bella che l'uomo ha
potuto inventare! i tuoi scritti Massimiliano sono sempre
pieni di passione e amore per quello in cui credi!
Condivido con te.
un abbraccio
Stefania
25.04.10 @ 14:29:41

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi