Cerca nel blog

Pagine

sabato 15 maggio 2010

22 Ago 2009 - 17:23:29 Lo sapevate che ...?


IL Comune di Collarmele "zitto zitto" conclude accordi con società private senza informare i cittadini.

http://www.comunedicollarmele.it/node/258

Uno non è che chiedeva un dibattito pubblico, ma almeno un manifestino che potesse informare dell'importante evento poteva essere affisso sugli alberi...
Del resto l'amministrazione con grande celerità tappezza strade e locali pubblici con volantini per informare la popolazione di un importante corso di "relax per anziani" e poi si dimentica di avvisarci che si concludono accordi per nuovi tecnologicissimi impianti di produzione energetica?
Strano veramente il comportamento di questi dipendenti dei nostri interessi. Strano che in un piccolo paese si facciano incontri del genere, con fotografi al seguito, a porte chiuse. Eppure un applauso se lo meritavano proprio per la coerenza profusa nella loro attività amministrativa. Era solo il 20/12/08 quando il sindaco affermava che per un impianto molto simile a questo sarebbe stata prevista un'assemblea pubblica e che nel caso di "resistenze non sarebbe stato realizzato". In questo caso invece si è andati dritti al sodo, senza preoccuparsi di intraprendere una seria discussione con la popolazione.
Io mi chiedo come mai non se ne è voluto discutere?
I cittadini non sanno dire solo no, sanno anche consigliare alternative credibili.
Fabio · 536 visite · 4 commenti

Link permanente al messaggio intero

http://arianuova.blogitaly.net/Arianuova-b1/Lo-sapevate-che-b1-p30.htm
Commento di: massimiliano [ Membro ]
Caro Fabio e cari amici e compagni di ARIANUOVA stiamo cadendo davvero in basso, ormai da tempo abbiamo toccato il fondo e anziche risalire ce lo stiamo grattando per bene forse nella speranza di trovare ancora un po' di dignità.
Fra un pò di tempo se continuiamo di questo passo a Collarmele potranno produrre energia anche dal giramento di palle della popolazione.
Scusate il linguaggio diretto ma questi signori non si rendono conto di quello che stanno facendo.
E' più che evidente che da anni la gestione del Comune è in mano al massimo a tre o quattro persone.
Io questa amministrazione 5 anni fa l'ho votata. Ho appoggiato la loro campagna elettorale e mi sono adoperato affinchè potessero arrivare più voti possibili ( vedi rifondazione quanti voti prese nelle ultime amministrative a collarmele).
Subito dopo le elezioni per conto mio e di altri formammo il centro sociale CAOS e mi intrattenevo spesso al secondo piano della casa comunale.
Ero li quasi tutti i giorni a fare richieste e a proporre idee e progetti che arrivavano dai soci del CAOS, lunghe e interminabili conversazioni con l'assessore NOTARANTONIO per cercare di capire come un paese come il nostro potesse riemergere da una situazione drammatica e un senso di apatia generale e sul ruolo che i giovani avevano all'interno di quel contesto.
Una persona aperta e disponibile con la quale non sempre mi trovavo d'accordo ( e viceversa) ma entrambi guardavamo nella stessa direzione : il bene comune.
Di CAOS ho già detto come è andata a finire e non voglio ripetermi, però ho dei ricordi buoni di quello che insieme all'assessore si cercava di portare avanti.Ho trovato di fronte a me una donna capace e determinata e pronta a spendersi per far bene il suo lavoro.
Era solo l'inizio della legislatura, vero ma la speranza di poter vedere rinascere il paese sotto il profilo sociale era forte.
Una persona come l'assessore faccio difficoltà davvero a pensare che sia come qualcuno della sua coalizione.
Abbiamo bisogno di persone come Lei. Ci dica qualcosa........
Pochi giorni fa qualcuno mi ha detto che trova molta retorica in quello che diciamo e in quello che scriviamo. Bene , benissimo.
Oggi è meglio un pò di retorica ( ?????) che il silenzio assordante della massa.
Quello che scriviamo e diciamo è si frutto delle nostre idee ma anche di un ampio confronto con le persone che vivono questo paese.
Forse abbiamo bisogno di più di sana retorica che di falsa ipocrisia.
Vorrei fare un pò di storia ..................

Prima che ARIANUOVA facesse la sua presentazione pubblica io e i COMPAGNI DI SINISTRA , per rispetto politico, andammo a discutere con il sindaco essendo stato lui il nostro rappresentante politico fino ad allora. Era corretto e giusto metterlo al corrente di quello che volevamo fare e chiedemmo anche a lui una mano sphiegando le nostre ragioni. Volevamo svecchiare la politica, far cadere i muri che fino ad allora avevano visto Collarmele diviso in due blocchi che non si parlavano più...... Non siamo andati ad attaccare l'operato dell'amministrazione ma a proporre una soluzione chiedendo anche un aiuto.....
Il signor sindaco che ci ascoltava insieme all'assessore STORIONE dopo averci fatto dire tutto ci ha risposto più o meno cosi: Quello che state cercando di fare è stato tentato anche altre volte ma non si è mai riuscito a concludere niente, è un progetto davvero bello e ambizioso che richiede molto sacrificio ma non possiamo aiutarvi poichè....... ( qui riporto testualmente ) all'interno della coalizione ci sono persone che hanno delle aspettative personali.
Ci guardammo in faccia io, Gianni, Marcella, Fabio e senza nemmeno parlarci capimmo che era finita lì la discussione......
" CI SONO DELLE ASPETTATIVE PERSONALI????"
Cosa???
Chi ha queste aspettative personali???? E perchè??????
Pensa che IO venga a dare il mio voto a qualcuno che ha delle aspettative personali????
Pensate davvero che possiamo lasciare l'amministrazione pubblica in mano a chi come obiettivo le proprie aspirazioni?
Poco tempo dopo organizzammo un'incontro con le persone di sinistra per parlare di ARIANUOVA .
Nel frattempo gli amici del centrodestra si riunivano per discuterne con la loro parte.
Nell'incontro con il centro sinistra sembrava scoppiata la guerra. Non siamo stati capaci di far passare il nostro progetto. Due ore a sphiegare che non stavamo facendo qualcosa contro l'attuale amministrazione ma volevamo proporre un'idea di politica diversa. Una politica che a Collarmele guardi l'interesse comune non quello dei partiti, un'idea di politica popolare costruita dal basso e realizzata attraverso la partecipazione.
Anche li dopo ore a spiegare queste cose capimmo che dovevamo abbandonare la discussione quando l'assessore Storione ci chiese chi andava a ricoprire le cariche del cam , aciam, comunità montana e via dicendo alzando la voce.
A noi non ci frega nulla di chi ricopre un ruolo e chi no purchè faccia in modo onesto, serio e trasparente l'interesse della comunità.

Da quel giorno ho preso consapevolezza che quello che stavamo facendo è giusto.
Grazie ragazzi di Arianuova per tutto ciò che state e stiamo facendo tutti insieme. Oggi la gente parla di più di qualche tempo fa, e quando si parla scopre che molte cose che riguardano il proprio territorio vengono viste nella stessa direzione.
Questo paese grazie a voi sta crescendo e maturando e anche se ci vorrà tempo per far capire allo zoccolo duro che amministrare riguarda tutti e deve essere fatto per l'interesse di tutti, resistete, RESISTIAMO.


23.08.09 @ 11:19:00

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi